Venerdì 17 Maggio a Martinsicuro, in occasione della festa che ha accolto, il giorno precedente, la partenza della 107° edizione del Giro d’Italia, sei classi terze delle scuole elementari dell’ISC “Sandro Pertini”, hanno incontrato la figura di Gino Bartali attraverso le parole raccontate da Paolo Reineri, autore del libro illustrato per ragazzi “A colpi di pedale”, edito da AVE e le immagini della mostra dedicata al ciclista, organizzata dalla “Compagnia dei Tipi Loschi” del Beato Pier Giorgio Frassati.

Dopo l’arrivo degli studenti, presso il locale Palazzetto dello Sport, e l’accoglienza da parte della dirigente scolastica, ha preso il via l’incontro che da subito ha catturato l’attenzione dei ragazzi, grazie all’efficace dialettica usata, alla visione di filmati e al coinvolgimento che Paolo, Andrea e Davide hanno saputo mettere in campo per tutto il tempo della presentazione.
Sono emersi valori importanti come: spirito di squadra, integrità, umiltà, docilità, dono di sé, fermezza nei princìpi morali e uno sguardo sempre rivolto al bene. Qualità condivisibili a prescindere dalle differenze culturali e religiose che possono esistere.
Possiamo dire che la grande possibilità offerta a tutti con questo evento è stata proprio quella di ritrovarsi nel racconto della vita di un campione e scoprirsi meno distanti!
Al termine della mattinata, sono state consegnate copie del libro a ciascuna classe e i ragazzi, con grande educazione e volti sorridenti, ci hanno salutato per tornare nelle loro aule, arricchiti però da un’esperienza culturale bella, che ha permesso loro di incontrare e conoscere non solo la vita di Bartali, ma anche quella di chi ha voluto, pensato e realizzato questo prezioso momento per loro.








