Incontriamo la giustizia riparativa

Di: Leonardo Curzi

L’inizio dell’anno giubilare, la collaborazione con l’associazione Libera e l’approfondimento del progetto “Amunì” ci invitano a riflettere durante questo Mese della Pace sul tema della giustizia riparativa. Per farlo abbiamo incontrato la dottoressa Debora Siliquini, mediatrice penale e familiare, che da molti anni si occupa di questi percorsi e che ci ha aiutato a comprenderne la portata e gli effetti sia in ambito penale, ma soprattutto per quanto riguarda il nostro modo di essere cittadini consapevoli e capaci di gestire i conflitti che si possono verificare intorno a noi.

Molti sono stati gli spunti significativi che ci  hanno permesso di conoscere meglio un tema così delicato, ma soprattutto che ci aiuteranno nel presentarlo ai nostri ragazzi. L’obbiettivo finale è quello di creare proprio nei giovani un interesse verso queste forme di gestione dei rapporti, che mettono al centro l’ascolto: prima di se stessi; poi dell’altro; infine della comunità.

Durante la nostra chiacchierata ci siamo soffermati sul tema del perdono, e del suo rapporto con la giustizia riparativa; sull’importanza di creare gruppi che non siano “giudicanti”; sul coinvolgimento di tutte le istituzioni educative nel percorso verso una gestione nuova del conflitto.

La giustizia riparativa invita tutti noi a compiere un cambio di passo nelle nostre relazioni, che parta prima di tutto dalla curiosità di scoprire strade nuove, passi per il coraggio di percorrerle e giunga all’apertura verso gli altri.