di: Lucia Pelliccioni
Ancora una volta i bambini e i ragazzi dell’Acr hanno portato gioia e colori. Dopo una lunga giornata di pioggia e incertezze, sabato 24 maggio è tornato a splendere un sole caldo sui verdi e ampi prati del Parco di Monte Castello, a Grottammare, location davvero speciale per la nostra Festa degli Incontri 2025. Le bandiere dell’Azione cattolica sventolavano alte e sullo sfondo di un mare azzurrissimo. Fin dalle prime ore del mattino, Giovanissimi, Giovani e Adulti si sono adoperati affinché tutto fosse pronto per il grande incontro e per accogliere al meglio gli Accierrini.
Il fermento si è percepito subito, fin dall’arrivo dei partecipanti nell’area parcheggio, gentilmente concessa dai frati – che ringraziamo – del Convento Oasi Santa Maria ai Monti. I gruppi parrocchiali hanno subito percorso una speciale Walk of fame: come i più grandi attori del cinema, hanno ritrovato la loro stella sul tappeto rosso.
Ci siamo riuniti sotto al palco per affidare con la preghiera il nostro pomeriggio insieme, accompagnati da don Silvio, l’assistente dell’Acr.
Poi, il lancio della Festa. Si può iniziare dai titoli di coda? Dal “The end”? Sì, perché il cammino non si è mai fermato e l’ultima volta che ci siamo ritrovati insieme eravamo al Cinema Palariviera per assistere alla prima proiezione del film “La Pace in Azione”, proprio in occasione della Festa della Pace. Nei mesi precedenti, i bambini e i ragazzi, guidati dai loro educatori, come veri attori e attrici hanno vissuto tutte le fasi della realizzazione del film, dalla sceneggiatura alla distribuzione. Il cinema, per fortuna, non finisce quando in sala si riaccendono le luci. Continua a vivere nella nostra quotidianità: ci lascia emozioni, domande, pensieri, insegnamenti. Un simpatico e ironico scambio di battute tra due strane e difficili critiche cinematografiche, Sama&Samu, ha motivato i ragazzi a difendere il loro film e a rivendicarne, con entusiasmo e passione, la qualità.
Quindi, organizzati in squadre, i bambini, gioco dopo gioco, hanno rivissuto e approfondito tutti gli aspetti e gli elementi caratteristici del film da loro realizzato. Hanno riflettuto su quanto la colonna sonora riesca a suscitare emozioni, sull’importanza di scegliere gli attori giusti per la migliore riuscita delle scene e di fare ciascuno la propria parte. Hanno anche allenato lo sguardo per cogliere un po’ di bellezza, imprescindibile per uno scenario degno di un set cinematografico. Infine, i ragazzi hanno diffuso e trasmesso parole belle, messaggi importanti, valori positivi perché questa, in fondo, è una delle più importanti funzioni sociali del cinema.
Così, tra divertimento e riflessioni, sono riusciti a confermare la qualità e la bellezza del loro progetto, perché sviluppato con entusiasmo, passione, impegno, gioia e divertimento. Ogni squadra, infatti, è riuscita a conquistare ben cinque stelle! Samu&Sama hanno dovuto ricredersi. Il film era bello così, non servivano altre versioni. Tutti insieme abbiamo gridato “Buona la prima!”
I ragazzi di seconda e terza media, invece, anch’essi divisi per squadre, si sono sfidati in una caccia al tesoro cinematografica, organizzata tra le vie del suggestivo paese alto di Grottammare. Tutto molto avvincente, quasi quanto un film d’avventura!
Faceva molto caldo e i bambini e i ragazzi, dopo un pomeriggio di giochi, avevano bisogno di recuperare le energie. Per fortuna è stato allestito un ombreggiato angolo-merenda, grazie agli spazi concessi dall’Associazione Opera Costante Maria ed era a disposizione di tutti una grande autobotte della CIIP per poter riempire a volontà le borracce e rinfrescarsi. Ringraziamo entrambi per il prezioso servizio.
Come non raccontarvi, poi, della nostra mascotte? Senza non sarebbe stata una vera Festa! Così è nato “Ciak”: con aria buffa e simpatica passeggiava per il parco, si fermava a scattare fotografie con i partecipanti e ad ogni “Ciak, si gira!” si girava per davvero!
Quasi al termine del pomeriggio, don Lanfranco, il nostro Assistente unitario, è salito sul palco per guidare il momento di preghiera conclusivo. Ai ragazzi e a tutti noi, sul palco della vita attrici e attori nelle Sue mani, il compito di annunciare la Bella notizia, di essere sempre pronti a gridare “Azione!” e ad andare in scena nella vita di tutti i giorni. Come segno di questo mandato e ricordo della Festa, i ragazzi hanno ricevuto un piccolo ciak e a tutte le parrocchie presenti è stata consegnata la propria Walk of Fame Star. Ha portato i suoi saluti anche il Sindaco di Grottammare; ringraziamo il Comune per averci messo a disposizione il Parco di Monte Castello, curato e sistemato per noi fin dai giorni precedenti.
Nell’ora d’oro del tramonto, il grande prato è tornato ad essere silenzioso e tranquillo ma ancora colmo della gioia e della speranza che solo i bambini sanno donare, rendendo vero e vivo il sogno di Dio, il film di Dio.
















