“Terra in Pace”: l’AC della Diocesi di San Benedetto del Tronto lancia il Mese della Pace 2026
L’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto annuncia l’avvio del Mese della Pace 2026. Sotto lo slogan “Terra in Pace”, l’associazione desidera fortemente proporre un cammino di riflessione, preghiera e impegno concreto, ispirato al messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata Mondiale della Pace: “La pace sia con tutti voi: verso una pace ‘disarmata e disarmante’”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere processi di riconciliazione e fratellanza in un mondo ferito dai conflitti, ricordandoci che, guardata “dall’alto”, la Terra appare come un’unica grande comunità senza confini.
Il Calendario degli Appuntamenti
La cittadinanza e i soci sono invitati a partecipare a quattro momenti chiave dedicati a diverse fasce d’età e sensibilità:
• Domenica 1 febbraio a Ripatransone presso l’Istituto Suore Teresiane dalle 9:00 alle 17:00, si terrà una giornata di riflessione e condivisione per Adulti e Giovani intitolata “Il silenzio, il dialogo, la Pace”. I partecipanti saranno accompagnati da Don Francesco Marrapodi, Assistente centrale per l’Azione Cattolica dei Ragazzi.
• Sabato 7 febbraio, Piazza Nardone a San Benedetto del Tronto ospiterà “Terra in Pace”: la Festa diocesana della Pace per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, dalle 15:30 alle 19:00. L’iniziativa vedrà la partecipazione speciale del Coro delle Mani Bianche della Diocesi di Avezzano.
• Venerdì 20 febbraio presso la Parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare dalle ore 19:00 alle 22:30, si svolgerà la serata per Giovanissimi (15-18 anni) “La Pace non si spreca”, con la partecipazione di Don Luca Censori.
• Giovedì 5 marzo, il percorso del Mese della pace si concluderà a San Benedetto del Tronto, con un approfondimento promosso dal MLAC diocesano, presso la Sala Consiliare, alle ore 21:15, con la tavola rotonda “Orizzonte disarmato: un’economia di pace tra le sponde del Mediterraneo”. Interverranno l’avvocato Daniela Palladinetti, membro del comitato scientifico per le Settimane Sociali dei Cattolici, e Matteo Taucci dell’Archivio Disarmo IRIAD di Roma.
Un impegno concreto dell’associazione sarà quello di sostenere attivamente i progetti della Custodia di Terra Santa, a favore di giovani e famiglie colpiti dal conflitto. In particolare, l’attenzione sarà rivolta ai progetti educativi e scolastici, segno di speranza e futuro. A sostegno di questa iniziativa, sarà disponibile una pin personalizzata che diventa il simbolo distintivo della missione che ci accomuna: portare la pace in ogni luogo che viviamo.
Tutti gli eventi sono patrocinati dall’Università per la Pace.

