La luce della Fede

Il 17 aprile scorso, presso la parrocchia Cristo Re di Porto d’Ascoli, gli adulti di Ac si sono incontrati alla luce della Lumen Fidei, documento della Chiesa che accompagna il cammino in questo anno associativo.

Nella sala della Casa dell’Accoglienza parrocchiale, preparata con cura e con lo stile del “world caffè”, ci si è accolti vicendevolmente in un clima famigliare e fraterno.

Dopo un’introduzione a largo raggio sul documento LF e sull’importanza dei documenti della fede nella vita dei laici, grazie al prezioso contributo di Francesca Benigni si è dato il via all’esperienza di studio, riflessione e condivisione, partendo da alcuni paragrafi della LF, scorgendo nei presenti un chiaro desiderio di abitare un tempo e un luogo per condividere la Fede, per raccontarsi come Dio entra nella propria vita, come vi opera e sta in mezzo a noi, da risorto.

Nel momento di preghiera conclusivo è stato chiesto a ciascuno di rintracciare nel proprio vissuto “cosa ha spento la  fede”, per poi riaccenderla, con il gesto simbolico di una candela con la fiamma accesa, alla luce della preghiera e della Parola. La candela ha avuto chiaramente lo scopo di fare memoria del proprio battesimo, del dono della Fede, perché è un dono, e che ad illuminare i nostri bui e il nostro cammino sono la persona di Cristo, vivo nei sacramenti e la Parola  di Dio, che continua a parlarci attendendo un ascolto autentico da parte nostra.

Poi, accompagnati dal Salmo 139 e guidati dal cuore gentile di Don Gianluca, i presenti si sono lasciati toccare nel profondo dalle tante voci che pregavano unitamente, speranzosi che “ Colui che crede, nell’accettare il dono della fede, è trasformato in una creatura nuova, riceve un nuovo essere, un essere filiale, diventa figlio nel Figlio…(LF)”